Si laurea nel 1994 in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano. Successivamente decide di iniziare la carriera di libero professionista a Merate, dove è nato e cresciuto, fino all'apertura dello Studio Legale nel 1998.
Dal 2006 lo Studiosi struttura nell'attuale associazione tra professionisti.
Si occupa, prevalentemente, di problematiche civilistiche di diritto societario, privato, immobiliare, del lavoro, commerciale, fallimentare e di famiglia, esclusi gli aspetti fiscali e tributari.
Una particolare attenzione è riservata al tema della crisi dell’impresa e dell’insolvenza, della gestione immobiliare, della responsabilità civile, del recupero del credito, degli assetti societari e della protezione del patrimonio.
Le già menzionate attività vengono prestate anche mediante convenzione con la clientela e vengono svolte sia a livello di consulenza che di contenzioso giudiziale.
Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento sugli accordi di ristrutturazione, procedure concorsuali, disciplina del sovraindebitamento e liquidazione del patrimonio.
Ha ricoperto il ruolo di Organismo di Vigilanza di una S.p.A. e di una s.r.l. nell’ambito della disciplina di cui al D. Lgs. n. 231/2001.
Ha svolto la funzione di responsabile della Prevenzione della Corruzione nell’ambito della norma ISO 37001/2016.
È referente nella Provincia di Lecco dell’Associazione ADUSBEF Lombardia.
È componente del centro studi A.N.A.C.I. di Lecco (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio e di Immobili).
È stato relatore presso l’O.D.C.E.C. di Trani nel corso per gestori della crisi in tema di “Liquidazione Controllata” e al Convegno promosso dal Collegio notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco in occasione della presentazione della guida “Vivere in Condominio - Casi e risposte pratiche”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad ANACI Nazionale e 14 Associazioni dei Consumatori.